Cabernet Sauvignon
Si tratta dell’ultima uva che vinifichiamo in cantina e che viene raccolta verso la fine di Settembre o agli inizi di ottobre in annate non eccessivamente calde.
Il grappolo è molto piccolo, piuttosto rado con acini piccolissimi
e con una buccia piuttosto spessa e resistente.
Anche in questo caso la vinificazione è simile ai rossi importanti, anche se preferiamo per il prodotto da destinarsi sfuso una selezione meno impegnativa che fermenta sulle bucce almeno 15 giorni a temperatura sui 25/28°.
Le operazioni in cantina sono sempre le medesime ed il risultato
è un prodotto che necessita di un periodo di affinamento in botte più prolungato dei rossi precedentemente descritti.(la gradazione alcolica è spesso abbondantemente sopra ai 13°).
E’ naturalmente possibile imbottigliarlo anche nei classici periodi marzo aprile, ma ci sentiamo di consigliare un imbottigliamento dal mese di maggio in avanti per consentire al vino di maturare
al meglio in vasca d’acciaio e di perdere quell’aggressività che ne contraddistingue i tannini.
E’ consigliabile da abbinare a carni perlopiù brasate e stufate, come ad arrosti e tuttavia non stona anche abbinato alla classica carne alla griglia.
Può ovviamente sopportare un invecchiamento in bottiglia per un periodo piuttosto lungo sempre con tappatura a sughero naturale e a condizioni di cantina favorevoli (buio e umidità circa al 70%).