Sauvignon
Il Sauvignon Bianco è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome deriva dalla parola francese sauvage ("selvaggio"), aggettivo dovuto alle sue origini di pianta autoctona del sud-ovest francese.
Si tratta di uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi nel mondo vitivinicolo, con il quale è possibile produrre vini bianchi freschi con una marcata impronta varietale.
Il vitigno Sauvignon blanc, grazie alla sua capacità di adattamento, è coltivato estensivamente in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, California e Sud America, con una piccola quota anche in Italia. È impiegato anche nella produzione di uno dei più famosi vini dolci al mondo, il Sauternes.
A seconda del clima, le uve Sauvignon possono dare ai vini sentori erbacei o di frutta fresca.
La raccolta delle uve avviene solitamente dopo la metà di Agosto. La vinificazione eseguita è in bianco con fermentazione a bassissima temperatura per una durata di quasi 30 giorni. Spesso, in annate favorevoli, una parte delle uve raccolte vengono messe in cella frigo a temperatura prossima agli zero gradi per ottenere una resa aromatica piu intensa.
Il prodotto, finita la fermentazione di tutti gli zuccheri, viene travasato e lasciato per circa 6 mesi in sosta sui propri lieviti : viene così effettuata la pratica del “battonage” a cadenza settimanale, ossia vengono mantenute in sospensione le parti solide (dette “fecce”) per mezzo di un agitatore che ne aumenta la corposità e la persistenza gustativa.
Finita questa pratica si travasa il prodotto e lo si filtra.
Dal profumo e dal corpo intenso è un vino adatto a piatti elaborati.